Altopia

La casa del cambiamento

Zed – Vivere bene con il proprio cane

Attraverso il rapporto con i cani possiamo riscoprire il rapporto con noi stessi, con gli altri animali e con la Natura, di cui siamo un’emanazione. Per questo Altopia ospita attività cinofile condotte da esperti educatori o istruttori che guidano umani e cani nella costruzione di una relazione sana, reciproca e arricchente.

Quali attività?

Puppy class, corsi di introduzione al cane, corsi di comunicazione e attività di socializzazione in libertà.

Il 10 marzo ci sarà una giornata passeggiata condivisa tra umani e cani.

A chi è rivolta la passeggiata in libertà?

La passeggiata, della durata di due ore circa, è rivolta a binomi “cane/umano” che vogliono esplorare la relazione e l’incontro con l’altro.

Un istruttore qualificato guiderà il gruppo, mostrando le interazioni a distanza, spiegando le dinamiche, introducendo alla comunicazione cinofila e poi attivando momenti di interazione tra cani al guinzaglio e – ove possibile – in libertà.

Cosa succederà?

Dopo un primo momento di “brefing”, faremo una passeggiata (lenta) con i cani al guinzaglio, ci fermeremo in più punti per farli interagire al guinzaglo e – se ci sono le condizioni per i singoli cani – avremo dei momenti di interazione in libertà.

Perché partecipare? Cosa mi porterò a casa?

Oltre ad una piacevole giornata, l’attività ha l’obiettivo di imparare a gestire, guidare o assecondare le esigenze dei nostri cani. Spesso dimentichiamo, infatti, che i cani sono animali sociali e che una corretta interazione è alla base per una vita serena… del cane ma anche dei suoi umani!

Dove si svolgerà la passeggiata in libertà?

Il ritrovo sarà ad Alto e per la precisione a Madonna del Lago (a circa 30 km da Albenga).

Condizioni per partecipare

La passeggiata è a numero chiuso, richiede un colloqui preliminare e una successiva iscrizione. L’istruttore valuterà le specifiche esigenze di ogni partecipante (a quattro e due zampe) in modo da garantire una corretta esperienza per tutte le parti coinvolte. Il costo sarà di 15 euro inclusa la tessera associativa e la relativa assicurazione.

Per partecipare, come prima cosa, occorre inviare una mail ad altopia@altopia.it per fissare una chiamata o un incontro di persona per la valutazione preliminare.

Chi guiderà la passeggiata?

La passeggiata del 10 marzo sarà guidata da Daniel Tarozzi, educatore cinofilo dal 2018 presso la scuola Thinkdog e ora diplomando istruttore in socialità e libertà.