Altopia

La casa del cambiamento

PEDAGOGIA DELL’ESPERIENZA

La pedagogia dell’esperienza o pedagogia dell’avventura (Erlebnispädagogik) propone esperienze di gruppo nella natura, mettendo i partecipanti davanti a piccole sfide in una situazione per loro insolita (come per molti è quella della natura incontaminata), con lo scopo di stimolare e sviluppare le singole personalità e le competenze sociali.

Le proposte per le famiglie propongono ad un team già consolidato di vivere un’esperienza insieme diversa dalla gita fuori porta pur essendo (si spera) altrettanto piacevole e che offre spunti per la crescita personale e per comprendere le dinamiche familiari, pur non essendo una seduta di terapia.

La combinazione di momenti strutturati ad altri più spontanei, la conduzione della giornata da parte di personale qualificato, l’attenzione sia al gruppo che alle esigenze di ogni singolo al suo interno, rendono l’esperienza outdoor un evento piacevole ed arricchente per tutta la famiglia.

Un’esperienza pedagogica outdoor offre a grandi e piccoli , ognuno secondo le sue modalità e capacità, la possibilità di:
– prendersi del tempo:
– provare gratitudine;
– vivere gli altri componenti della famiglia in modo diverso dalla quotidianità;
– osservarsi come sistema famiglia;
– sperimentare nuovi modi di risolvere i conflitti;
– osservarsi;
– prendere spunto dagli altri;
– confrontarsi con altre famiglie;
– provare nuovi modi di comunicare;
– allenare l’attenzione;
– vivere la bellezza del contatto con la natura;
– sentirsi bene fisicamente;

Per richiedere maggiori informazioni:
altopia@altopia.it
3516590311 (Chiara)