Altopia

La casa del cambiamento

ESTATE BIMBI IN NATURA 2023

ESPLORATORI DEL NOSTRO MONDO – Missione Val Pennavaire

Per chi?

Bambini tra i 4 i 10 anni in gruppo eterogeneo.

Quando?

2 settimane (31 luglio-11 agosto) con possibilità di attivazione della terza settimana

9:00-17:00 dal lunedì al venerdì

7 laboratori con ospiti speciali

Escursioni giornaliere in natura

Dove? 

Ci troviamo ad Alto, un piccolo comune montano al confine tra la Liguria e il Piemonte, immerso tra i boschi e sul fiume, ma a soli 25 minuti dalla riviera ligure.

Perchè?

Vogliamo offrire un centro estivo che sia veramente un’esperienza: non solo un supporto ai genitori lavoratori durante la pausa estiva, ma un vero e proprio percorso ricreativo ed educativo, che parte dalle solide basi teoriche dell’outdoor education e sui suoi principi dell’apprendimento attraverso l’esperienza e della pedagogia dei luoghi.

Uno spazio, come può essere il bosco di Alto, diventa un luogo quando gli viene dato un significato emotivo, storico, viene collegato ad un ricordo. Vogliamo accompagnare i bambini a scoprire l’anima del luogo, consapevoli che il legame affettivo a dei luoghi naturali promuove anche la coscienza ecologica, dando uno spunto ai bambini affinché diventino adulti attenti alla salvaguardia dell’ambiente.

Diamo un grande valore alla scoperta, allo “sporcarsi” le mani, al tentativo e all’errore: i bambini avranno la possibilità di sperimentare, sempre in sicurezza, materiali, tecniche, posti sempre diversi.

Come?

 “Il viaggio non consiste nell’esplorare terre nuove, ma nell’avere nuovi occhi” (Proust)

Ci basiamo sulla pedagogia del bosco con influssi montessoriani e steineriani e proponiamo un centro estivo all’aria aperta nel quale i partecipanti possono sperimentare giochi non competitivi all’aperto, passeggiate immerse in una natura incontaminata, attività sportive e manuali.

Educatori con esperienza accompagneranno  i piccoli esploratori nella scoperta del loro territorio con occhi nuovi e attenti e una metaforica lente di ingrandimento alla mano per osservare meglio tutta la bellezza naturale, culturale e creativa della Val Pennavaire

Gli steps  della missione Pennavaire:

Guardarsi bene intorno: per capire dove vogliamo andare, dobbiamo sapere da dove partire. Aprire tutti i cinque sensi alla scoperta, indagare la memoria storica del posto.

Gli strumenti giusti: lente di ingrandimento,macchina fotografica, mappe, elementi naturali. Facciamo attenzione ai materiali che proponiamo ai bambini, insegniamo loro la cura. 

Raccontare con parole nostre: riteniamo importante la condivisione delle esperienze e il racconto da parte dei bambini. Per questo motivo, a conclusione dei laboratori e del centro estivo stesso, avranno la possibilità di allestire nella piazza del paese una mostra, una drammatizzazione, raccontare a loro modo quello che hanno vissuto, condividendolo con l’intera comunità.

Nuovi occhi per nuovi orizzonti: alla fine del percorso i bambini saranno invitati a guardare “oltre” e sviluppare la loro visione del futuro per  il loro territorio e presentarla in modo creativo.

Una giornata da esploratori

9:00 accoglienza

9:30 – 12:00 escursione

12:30- 13:30 pranzo/pranzo al sacco

13:30 – 15:00 relax, gioco libero, nanna per i più piccoli

15:00 – 16:30 attività laboratoriali

16:30-17:00 merenda e uscita