Altopia

La casa del cambiamento

DOPOSCUOLA “Il tempo dei bambini”

Il doposcuola “il tempo dei bambini” è un servizio pensato e organizzato dall’Associazione
Altopia, rivolto a tutti i bambini che frequentano la Scuola primaria di Zuccarello.

Si tratta di uno spazio di due pomeriggi settimanali durante i quali i bimbi hanno la
possibilità di potenziare l’attività didattica del mattino, acquisire competenze relative alla
cura degli spazi esterni della scuola, conoscere il territorio circostante osservandone il
mutamento stagionale di flora e fauna.

In accordo con le insegnanti del plesso scolastico, i due pomeriggi dedicati al servizio di doposcuola sono il mercoledì (svolgimento compiti e cura del giardino) e il venerdì (escursioni sul territorio e attività laboratoriali ad esse relative).

DALLA NASCITA AD OGGI

Il doposcuola di Zuccarello nasce nell’ottobre 2021 ottenendo fin da subito un buon
riscontro da parte di famiglie, insegnanti e amministrazione comunale. L’intero primo anno viene sostenuto e finanziato da alcune realtà locali e private che donano piccole grandi somme affinché il progetto possa iniziare; la partecipazione accesa delle famiglie è un’ulteriore spinta alla continuazione delle attività. Per tutto il corso del periodo scolastico, infatti, le educatrici si sono impegnate a reperire fondi organizzando piccole lotterie e banchetti di artigianato.

Il progetto di doposcuola dell’anno scolastico 2021/2022 risulta così interamente autofinanziato, arrivando con successo al maggio 2022. I locali utilizzati per le attività sono quelli della scuola, messi a dispozione dal comune di Zuccarello. La mensa scolastica viene organizzata, come durante i rientri scolastici, dal Ristorante Scola di Castelbianco.

Il pomeriggio dedicato alle attività all’aperto diventa ben presto il centro del nostro progetto: i bambini si confrontano con il loro territorio, scoprono tesori e affinano la loro capacità di osservazione. I tanti passi compiuti sui sentieri di Zuccarello conducono il nostro interesse alla scoperta delle “case degli animali”.

Letture di albi illustrati, occhi attenti anche ai piccolissimi buchi sui muri, ritrovamenti di nidi
abbandonati e altre meraviglie ci aiutano ad approfondire temi importanti come il rispetto di ciò che abbiamo intorno: anche il più piccolo insetto merita la nostra attenzione! E parlando di case, non poteva mancare la visita al castello di Ilaria che domina il borgo di
Zuccarello.

Il nostro lavoro a giugno 2022 si conclude con la creazione di un pannello dimostrativo realizzato dai bimbi e donato alla scuola, che ci ricorda questo viaggio e l’importanza di osservare, amare e proteggere.

NOTIZIE DAL BOSCO e 2023

La prima edizione del giornalino “Notizie dal Bosco” è inoltre la raccolta di foto ed esperienze di un anno trascorso insieme a ritmo delle stagioni, ed è il ringraziamento a tutti coloro che
hanno creduto e sostenuto
questo progetto.

A grande richiesta delle famiglie,il progetto riparte per il nuovo anno scolastico 2022/2023
in ottobre, con la ripresa piena delle attività scolastiche. Sostenuto per buona parte dalla Fondazione De Mari, si ha la possibilità di garantire un servizio completo e accessibile a tutti.

La risposta da parte delle famiglie è in aumento: il gruppo cresce e con lui il prezioso
confronto con le insegnanti. Si crea dunque un vero e proprio lavoro di squadra: i bambini che frequentano il doposcuola portano avanti la creazione di “un giardino per le api”, trovando continuità nelle ore scolastiche.

Durante le escursioni sul territorio conosciamo le specie vegetali che lo abitano con
l’obiettivo finale di realizzare un erbario e la “mappatura botanica” dei due sentieri principali: la Via al castello e la Via del sale. Quest’ultimo lavoro in particolare, si unirà all’impegno delle classi della scuola primaria di Zuccarello e della sezione unica dell’infanzia, partecipanti al progetto “Borgo giusto. Laboratorio e paesolgia e immaginazione creativa”.

Leggi l’intervista sul progetto del Dopo Scuola su Italia che Cambia

Progetto realizzato grazie al contributo di: