Altopia

La casa del cambiamento

Chi siamo


Altopia nasce dall’incontro di sette sognatori nel 2019, dopo due anni di elaborazione e lavori di gruppo. Come sempre accade, nel tempo il gruppo cambia, si modifica e si allarga finendo con il coinvolgere molte persone, alcune che abitavano già ad Alto e altre che hanno deciso di trasferirsi per aderire al progetto. Oggi il nucelo del progetto è rappresentato da:

Emanuela Sabidussi (Presidente di Altopia)

Amante della bellezza, sono in un continuo cambiamento e ricerca di me stessa.

Vivo in questo piccolo borgo ai piedi delle Alpi Liguri, immerso nella natura e nella vita, dal 2016 e sono tra i fondatori di Altopia.

Attualmente collaboro con diverse case editrici nel campo della comunicazione.

Adoro apprendere cose nuove, scrivere, sognare, viaggiare, meditare e leggere!

Daniel Tarozzi (segretario e consigliere del direttivo di Altopia)

Amo la natura, gli animali, scrivere, fare video, comunicare, ma soprattutto ricerco l’armonia, la bellezza, l’equilibrio, il senso della vita.

Fuggito dalla città, dal 2015 riabito felice queste valli incantate in cui ho trascorso ogni singola estate della mia vita e sono tra i fondatori di Altopia.

Di mestiere giornalista per Italia che Cambia, documentarista e scrittore, ho ultimato la formazione da educatore cinofilo per lavorare con i cani e i loro amici umani.

Ho tante domande e una certezza. E’ bello vivere in un Altopia.

Mabel Zeballos (Tesoriera e consigliera del direttivo di Altopia)

Antropologa, ricercatrice e docente, specializzata in gestione di progetti culturali. Educatrice, specializzata in Educazione in Natura, con esperienza in attività di divulgazione scientifica e attività educative in comunità (rurali e urbane).

Crescendo nostra figlia, dall’altro lato dell’Oceano Atlantico, insieme al mio compagno abbiamo deciso di lasciare la vita in città per trasferirci ad Alto.

Dopo anni di ricerca nell’ambito dell’Antropologia Urbana e degli studi su Migrazioni Transazionali, ho lavorato nella Mediazione Culturale con soggetti richiedenti di asilo e,
più recentemente ho messo insieme la mia passione per la gestione di progetti e per l’educazione, collaborando con i progetti educativi e nelle attività estive di Altopia.

Valentina Cera (Consigliera del direttivo Altopia)

Cresciuta in un piccolo paese dell’entroterra ligure, porto con me la convinzione che la vera forza risieda nella comunità.
Amo i fiori,gli oggetti del passato e le piccole cose.

Da qualche tempo mi occupo di educazione all’aperto e sono in continuo viaggio alla scoperta della Natura.

Mamma felice di due bimbe con gli occhi colore del mare.

Chiara Sperti (Consigliera del direttivo di Altopia)

Dopo anni tra l’Italia e il nord Europa, sognando una casa nel bosco, decido di fermarmi ad Alto per vivere e crescere i miei figli.

Psicologa dell’infanzia e della famiglia, ballerina e cantastorie, metto le mie competenze al servizio dell’ educazione all’aperto e punto a lavorare sempre di più nella mia valle.
Instancabile ricercatrice dell’incredibile nelle piccole cose, trovo la felicità nell’orto e in riva al mare.

Roberto Santangelo (socio fondatore)

Nato e cresciuto in questa valle, sono da sempre incuriosito dal ‘foresto’ come portatore di novità e nuove relazioni aperte sul mondo.

Negli ultimi anni sto sentendo il bisogno di ripensare il mio modo di vivere, cercando di allontanarmi progressivamente dal modello imposto.

Alla ricerca di un equilibrio fra i vari aspetti, ho sempre dato molta importanza a relazioni di qualità con cui apprendere e con cui condividere un nuovo modo di vedere le cose.

Partecipo per collaborare a veder realizzati molti dei sogni che abbiamo in comune

Qui vi raccontiamo la storia di Altopia…